IDENTITY

Da oltre vent’anni al servizio della comunità, l’impegno quotidiano di Polisan è volto al raggiungimento di un livello sempre più alto della qualità dei servizi erogati, attraverso l’offerta di una gamma di prestazioni in costante crescita e l’utilizzo delle migliori eccellenze tecniche
Per ottenere questi risultati, la strategia di Polisan si fonda sulla ricerca del giusto equilibrio tra scelte economiche e priorità etiche, guidata del principio di responsabilità sociale. I rapporti con le parti interessate, le politiche e le attività svolte non possono prescindere dalla cura degli impatti che ne derivano: è per questo che Polisan si interessa al mantenimento della

  • Sostenibilità economica
    trasparenza e business responsabile, salute e sicurezza dei pazienti, costruzione di partnership basate sulla fiducia con gli operatori sanitari, gestione responsabile della catena di erogazione delle prestazioni, data protection, ricerca e sviluppo
  • Sostenibilità ambientale
    riduzione degli impatti ambientali relativamente a consumi energetici e rifiuti
  • Sostenibilità sociale
    promozione di uguaglianza, diversità e benessere per pazienti, dipendenti, collaboratori, salute e sicurezza sul lavoro

VALORI E PRINCIPI FONDAMENTALI

  • Onestà è garantito il pieno rispetto delle normative vigenti, nessuna condotta in deroga a questo principio sarò mai giustificata
  • Integrità ogni attività deve essere svolta con trasparenza, onestà, correttezza e buona fede, in conformità alle leggi nazionali ed internazionali
  • Continuità è garantita la continuità nell’erogazione del servizio, sono assicurati la puntualità ed il rispetto di elevati standards qualitativi
  • Innovazione l’utilizzo distrumentazionidi ultima generazione e l’aggiornamento continuo ai progressi della tecnica sono volti a garantire la massima affidabilità dei risultati ottenuti
  • Efficacia ed efficienza perseguiamo il costante miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio mediante un uso consapevolmente ottimizzato delle risorse, secondo i più aggiornati standards di qualità
  • Riconoscimento del merito lo sviluppo delle competenze di ognuno è guidato dalla valorizzazione del ruolo professionale e dal riconoscimento delle qualità personali
  • Qualità strutturiamo un programma, aggiornato annualmente, per il mantenimento del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Salvaguardia dell’ambiente tutte le attività sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale, utilizzando le migliori tecnologie
    disponibili e i metodi finalizzati alla riduzione dei rifiuti

DOVERI DEGLI UTENTI

Al fine di suggellare il rapporto di reciproca fiducia con i suoi utenti, il Polisan invita ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti altrui; alla collaborazione con il personale; al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi; ad aggiornarsi, nei tempi e nei modi opportuni, sull’organizzazione della struttura per una corretta informazione; al rispetto degli orari, al fine di permettere il corretto svolgimento delle attività

DIRITTI DEGLI UTENTI

Il paziente è fulcro del nostro agire: per tutta la famiglia Polisan è fondamentale instaurare un dialogo costante con i pazienti, per individuare e soddisfare ogni esigenza di benessere, attraverso il miglioramento continuo della qualità del servizio, l’impiego dell’eccellenza tecnologica, l’adozione di protocolli innovativi ed efficaci Il paziente, come soggetto titolare del diritto inalienabile alla salute, gode dei seguenti diritti:

  • Centralità dell’individuo
    la persona è al centro della sensibilità di Polisan, il cui obiettivo primario è la salute psico-fisica della persona stessa: ascoltiamo ed assistiamo l’utente con premura, cortesia ed attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità,cercando di comprenderne le esigenze e di soddisfarne i bisogni
  • Imparzialità ed eguaglianza
    il personale si impegna a non discriminare gli utenti in alcun modo, al di là di ogni differenza di razza, religione, credo politico, ed assicura il massimo rispetto della dignità umana, correttezza, chiarezza, disponibilità e cortesia, nel contesto di un rapporto di elevata professionalità
  • Diritto di scelta
    l’utente è informato del suo diritto di scegliere liberamente, assicurato dalla ricerca del dialogo e dalla trasparenza nella comunicazione, al fine di favorire la piena consapevolezza dei trattamenti eseguiti
  • Privacy e confidenzialità
    ogni persona che riceve una prestazione sanitaria presso il Polisan ha diritto alla confidenzialità di tutte le informazioni che riguardano il suo stato di salute, nel pieno rispetto della propria privacy e delle disposizioni legislative in materia
  • Informazione
    nessuna attività può essere svolta senza che la persona sia stata adeguatamente informata: tutti gli operatori, nell’ambito delle proprie competenze, si impegnano a comunicare ogni informazione utile affinché tutte le decisioni siano completamente condivise
  • Efficienza organizzativa ed efficacia tecnica
    ogni persona ha il diritto di accedere alle migliori prestazioni disponibili, erogate secondo elevati standards di qualità
  • Disponibilità ed empatia
    il personale agisce sempre nell’interesse dell’utente, coopera con tutti i soggetti che egli volontariamente indicherà (familiari, accompagnatori, congiunti o altri), sempre nel rispetto delle normative vigenti, e si impegna costantemente a verificare la sintonia nel rapporto di collaborazione ed alleanza
  • Partecipazione e diritto al reclamo
    all’utente è sempre permessa la possibilità di presentare suggerimenti e
    segnalazioni, qualora non abbia trovato soddisfazione dal servizio ricevuto, e di ricevere tempestivamente risposta, al fine di garantire la miglior soluzione